Buon 2016

Con il festeggiamento del Kagami Biraki, il Capodanno della tradizione giapponese, che segna l’inizio del “anno della scimmia” (saru), di particolare buon auspicio secondo l’astrologia orientale, sono riprese le attività della Scuola.

La stagione sportiva 2015 si era di fatto conclusa con la partecipazione al II° AikiDojo Bologna, manifestazione organizzata dal Maestro Pezzulli che ha visto riunirsi nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre 6 Maestri di Aikido ed una sessantina di praticanti che hanno avuto modo di sperimentare stili di Aikido completamente diversi tra loro, dal più tradizionale a quello più vicino alle moderne tecniche di autodifesa.

Diversamente dagli altri Maestri, che hanno perlopiù presentato un ampio panorama del proprio bagaglio tecnico, il Maestro Paterna si è concentrato su tre tecniche rappresentative dei concetti “geometrici” (quadrato, triangolo e cerchio) che caratterizzano attacchi e difese dell’Aikido. Dopo una prima sperimentazione da parte dei partecipanti, le tre tecniche sono state presentante raccordate tra loro e trasformate in attacchi multipli portati sullo stesso tori da tre uke. I presenti, si son quindi divisi in gruppi di 4 elementi ed hanno dato vita a veri e propri “randori“, sperimentando con entusiasmo e divertimento una modalità di pratica inusuale alla maggior parte dei partecipanti allo stage.

I “festeggiamenti” natalizi sono proseguiti con l’esibizione dei piccoli praticanti del corso di avviamento alle arti marziali nell’ambito della Festa di Natale della Polisportiva Masi riscuotendo il solito grande apprezzamento e successo da parte di genitori e parenti presenti in massa.

Per i partecipanti al corso adulti di Aikido ed in particolare per i rappresentanti della Scuola che ad aprile saranno in Giappone per partecipare al Fifth World Butoku Sai, inizia la fase cruciale della specifica preparazione con la definizione ed il perfezionamento delle tecniche che saranno presentate nel più importante contesto mondiale per quanto riguarda le arti marziali tradizionali giapponesi; ancor più quest’anno, il programma proposto sarà la fotografia dell’Aikido interpretato e proposto in ogni ambito da Sensei Paterna, così come peraltro già da tempo riconosciutogli dai più importanti maestri giapponesi ed europei.

L’impegno di inizio anno prosegue per gli adulti e per i piccoli dell’Avviamento alle Arti Marziali che saranno coinvolti il 17 gennaio in una breve esibizione presso lo Shopville GranReno di Casalecchio di Reno insieme ai Settori Minibasket e Ginnastica Artistica della Polisportiva Masi.