Finale con il… botto!

Martedì 26 maggio si è concluso il corso adulti di Aikido 2014/2015, dopo una stagione contrassegnata da acciacchi fisici vari ma che ha assicurato gradite conferme e piacevoli sorprese dal punto di vista tecnico e formativo per le quali va il sentito ringraziamento di tutti i componenti della nostra Scuola al Maestro Pietro Paterna per il costante impegno profuso. Nelle ultime serate in palestra hanno avuto luogo anche gli ultimi esami che hanno portato Moreno Camanzi a conseguire il 1° Kyu (cintura marrone) e, il nostro webmaster, Giacomo Bortolotti il 1° Dan (cintura nera), a cui vanno le nostre congratulazioni sia per il risultato raggiunto che per l’impegno e l’applicazione dimostrata.

La stagione 2014/2015 è stata celebrata anche con la partecipazione al 14° Bundeslehrgang tenutosi il 16 e 17 maggio in Baviera nella località di Penzberg ed organizzato dal V.A.K. – Verband Asiatischer Kampfkunste v.e., associazione tedesca per la pratica delle arti marziali tradizionali giapponesi che riunisce i più qualificati Maestri e Capiscuola europei che comunque opera secondo i principii ispiratori del Dai Nippon Butoku Kai di Kyoto.
Nel corso della prestigiosa manifestazione “a invito”, gli oltre 300 partecipanti hanno potuto frequentare lezioni dimostrative di aikido, jujitsu, karate, aikijo, iaido, kobudo…, nonché tae kwon do e krav maga (il sistema di difesa personale di origine israeliana) perfezionando le proprie conoscenze o sperimentando tali discipline per la prima volta in un clima di grande rispetto, amicizia e crescita tecnico/sportiva.
Il “botto” di cui si diceva è stato dovuto all’inaspettato riconoscimento tributato dai dirigenti e responsabili del V.A.K al Maestro Paterna, per le doti tecniche ed umane dimostrate nella diffusione ed insegnamento dell’Aikido, con la sua nomina a rappresentante per l’Italia (Landesreprasentant Italien) della stessa Associazione, riconoscimento esteso anche alla nostra Scuola da ora facente parte a pieno titolo del V.A.K.
Molto l’onore ma molto anche l’impegno che ci verrà richiesto per presentarci sempre preparati alle periodiche manifestazioni ed incontri a cui avremo la possibilità (leggasi …piacere) di partecipare.

Prima di riporre abbigliamento tecnico ed attrezzature ci sarà peraltro il tempo per un incontro interdisciplinare con gli amici del gruppo del taekwondo del Maestro Abdellilah Sghir in occasione della prossima presenza in Italia del Maestro Hassan Heladef, 7° Dan Tae Kwon Do, responsabile della formazione della polizia marocchina e di altri corpi speciali, che terrà anche un stage sia di tae kwon do che di tecniche di autodifesa sia da attacchi a mani nude che da armi bianche (coltello e bastone) da lui elaborate (Magfighting Systéme) e che abbiamo già avuto modo di apprezzare in una nostra precedente trasferta in Marocco.

A questo punto non resta che augurare a tutti buone vacanze ed un arrivederci alla ripresa delle attività il prossimo settembre.