Nuova stagione Scuola Italiana Arti Marziali 2015-2016

Dopo la (calda ) pausa estiva il cui inizio è stato “festeggiato” con un piacevolissimo stage di tecniche di autodifesa tenuto dal Gran Maestro Hussein Heladef, caposcuola in Marocco e creatore di un proprio stile di combattimento destinato anche alle locali forze dell’ordine, le porte della ns. Scuola si riaprono con alcune importati novità.

Sopraggiunti impegni personali e professionali impediscono a Stefano Caprara di portare avanti il proprio corso di Aikido con orientamento all’autodifesa per cui la titolarità di questo corso viene assunta da Alessandro Benfenati (IV Dan), da lungo tempo stretto collaboratore del Maestro Paterna, che nella serata del lunedì (21:30/23:00) si avvarrà a sua volta della collaborazione , a rotazione, delle cinture nere del corso di Aikido che avranno in questo modo la possibilità di avvicinarsi sempre più all’insegnamento dell’Aikido nel rispetto della tradizione del Dojo.
Al riguardo, vanno i ringraziamenti della Scuola a Stefano ed Ermes Caprara per l’impegno sinora profuso, che comunque continueranno a frequentare la Scuola nei limiti dei propri impegni.
Agli iscritti a tale corso viene rinnovata l’offerta di frequentazione del corso del M.o Paterna nell’ottica di una sempre maggiore interazione tra i vari corsi della Scuola al fine di valorizzare risorse ed esperienze tecniche.

La stagione che va ad avviarsi sarà caratterizzata dalla preparazione alla partecipazione al Fifth World Butoku Sai che si terrà a Kyoto (Giappone) presso il tempio del Butokuden dal 26 al 30 aprile 2016, con il relativo carico onori ed oneri per i rappresentanti della nostra Scuola che saranno chiamati a dare dimostrazione della personale interpretazione della pratica dell’aikido ormai riconosciuta a livello internazionale al M.o Paterna.
La prima tappa di questo “percorso” sarà peraltro la partecipazione il prossimo 27/28 settembre ad uno stage di jujitsu, aikido e iaido organizzato a Maribor (Slovenia) dal Maestro Rudi Majcen e che vedrà la partecipazione anche di altri Maestri europei di primissimo piano fra cui il Maestro W. Wimmer, Presidente del Verband Asiatischer Kampfkünste, associazione tedesca dei praticanti arti marziali tradizionali giapponesi di cui la nostra Scuola è rappresentante per l’Italia.
La preparazione della trasferta giapponese sarà comunque un importante momento di crescita tecnica per i frequentatori del corso Aikido perché all’approfondimento delle tecniche nella loro forma più classica si affiancherà lo sviluppo delle stesse tecniche secondo le interpretazione che sono la “firma” della Scuola di Sensei Paterna.

Cogliamo inoltre l’occasione per dare il benvenuto al Maestro Alessandro Palotta ed i suoi allievi del corso di KUNG-FU che da quest’anno praticheranno la loro millenaria arte marziale di origine cinese nell’ambito della Polisportiva Masi con un articolato programma didattico e sportivo per ragazzi ed adulti.