Primavera… stagione di esami

Come da tradizione, con l’arrivo della primavera sono state intensificate la pratica e l’approfondimento delle tecniche sinora apprese per la necessaria preparazione sia alla “stagione degli esami”, che vede coinvolti tutti i partecipanti al corso adulti di Aikido, che alla partecipazione agli stages previsti nelle prossime settimane a cui parteciperà di volta in volta una “qualificata” rappresentanza della nostra Scuola.

Alla vigilia della partecipazione all’importante manifestazione internazionale di arti marziali che ci vedrà impegnati il prossimo 16 e 17 maggio a Penzberg, in Baviera (D) sono stati di fatto ultimati gli esami per il conseguimento del nuovo “kiu” anche per dare la soddisfazione ai nostri partecipanti alla manifestazione di sfoggiare la nuova “cintura“.

Quanto alla “stagione degli esami” ansie, dubbi e tensioni che si erano manifestate ad ogni prova pratica, minando le (poche) convinzioni maturate a tutti i livelli e senza distinzione di colore di cintura si sono in parte dissolte con la prima sessione di esami quando la… chiamata sul tatami ha sicuramente sorpreso soprattutto le “cinture bianche” che (altrettanto a sorpresa!) hanno superato l’esame in maniera decisamente brillante, facendo sfoggio di “inaspettate conoscenze e capacità”!!
Vanno pertanto le nostre sentite congratulazioni a Giacomo, Gianluca e Nicola per il conseguimento del 5° Kiu (cintura gialla) che dal superamento degli esami hanno peraltro avuto chiare indicazioni sulla “lunghezza” della via dell’Aikido.
Nel corso della serata di esami sono giunte inoltre piacevoli conferme per i progressi e la consapevolezza tecnica acquisita che ha portato Valter a conseguire il 3° Kiu, potendosi così ora fregiare della “cintura verde”.

Nelle settimane che sono seguite, le “attenzioni” sono state rivolte ai candidati per il 4° Kiu che nella seconda sessione di esami hanno positivamente superato la prova conseguendo la “cintura arancione” unitamente ad un elenco di punti di miglioramento su cui concentrarsi per lo sviluppo delle proprie conoscenze; congratulazioni pertanto a Margherita, Antonio, Roberto e Andrea alias (Morgan).

Sempre nel segno della tradizione, si colloca l’avvenuto rinnovo annuale dell’affiliazione della nostra Scuola alla International Division del Dai Nippon Butoku Kai con il carico oneri, onori e responsabilità che ciò comporta e che comunque distingue agli appartenenti a questa prestigiosa “associazione” in ambito nazionale ed internazionale.
A questo proposito vanno le più vive felicitazioni al dr. Hiroyuki Tesshin Hamada, già responsabile dell’International Division, che in questi giorni è stato nominato Presidente dell’Hombu Giappone, vale a dire massimo responsabile operativo dell’intero Dai Nippon Butoku Kai.

Di ben altro tenore, alla luce del tremendo terremoto che ha sconvolto il Nepal e le regioni confinanti, l’inevitabile pensiero che è andato agli amici della scuola di arti marziali di Katmandu del Maestro Shresta, di cui al momento non abbiamo alcuna notizia.