Mostra menu principale
1° Tomodachi 2017

1° Tomodachi 2017

1° Tomodachi 2017

La nuova stagione sportiva è iniziata alla grande con tante riconferme, qualche assenza e nuovi iscritti per quanto riguarda i partecipanti al corso adulti di Aikido.

Nemmeno il tempo di “rimettersi in movimento” dopo la lunga pausa estiva, che i prossimi mesi si presentano già ricchi di impegni, lasciando sorpresi e “preoccupati” i nuovi iscritti e le cinture colorate a partecipare attivamente ai meeting programmati.

Come già anticipato, si inizia il 4 e 5 novembre con il Maestro Paterna ed una selezionata rappresentanza della nostra Scuola invitata a tenere un seminario in Francia presso il Dojo che fu dell’amico Patrick Dimayuga, purtroppo prematuramente scomparso nel 2016.
All’incontro parteciperanno altri maestri e praticanti francesi che avranno modo di sperimentare stile e tecniche del Maestro Paterna cogliendo sicuramente alcune similitudini con gli insegnamenti del compianto Maestro Dimayuga.

Sempre a novembre, la Scuola sarà impegnata in un altro meeting approfittando della visita (per la prima volta in Italia) del Maestro Wolfgang Wimmer, Responsabile del Verband Asiatiche Kampfkunste, l’associazione tedesca per la pratica delle arti marziali tradizionali giapponesi di cui la nostra Scuola fa parte ed è rappresentante per l’Italia.
L’ 11 e 12 novembre presso il Palacabral si svolgeranno gli stage di Aikido e Aikijutsu coordinati dal Maestro Paterna mentre presso la Palestra GIMI si terranno gli stage di Iaido.
Oltre al maestro Wimmer, parte attiva negli stages l’avranno inoltre i Maestri Rudi Majcen (Slovenia) e Detlef Theo Uedelhoven, già titolare dei corsi di Jodo e Iaido nell’ambito del settore arti marziali della Polisportiva Giovanni Masi, con propri allievi.
La manifestazione, all’insegna dell’amicizia tra i partecipanti, da cui il titolo “Tomodachi” vuole inoltre ricordare i Maestri Dimayuga e Tattersall per quanto hanno dato al mondo europeo delle arti marziali sia sotto il profilo tecnico che umano.

Si prosegue a dicembre (domenica 3) con il V° Aikidojo Bologna, organizzato dal Maestro Pezzulli, che riunisce le principali scuole di Aikido di Bologna da cui la possibilità di sperimentare e confrontare le diverse interpretazioni dell’Aikido secondo gli stili dei Maestri coinvolti.

Quest’anno cambia la formula del meeting, organizzato su un’unica giornata e con la grande novità di uno stage dedicato ai bambini che già frequentano i nostri corsi di avviamento alle arti marziali o che vogliono avvicinarsi per la prima volta.