Esami in corso!

Con la primavera che avanza anche la “stagione” degli esami sta entrando nel vivo con il suo carico di… tensioni! Dopo settimane di ripasso e approfondimento delle tecniche in cui dubbi e perplessità sono emersi ad ogni singolo… movimento, le cinture bianche hanno avuto il piacere ed il privilegio di un primo assaggio di esame, sostenendone la fase iniziale nei primi giorni di marzo con risultati… incoraggianti per un possibile cambio di cintura ed inizio di un percorso di conoscenza e pratica dell’Aikido che si spera quanto più lungo possibile.

Nel frattempo, la preparazione agli esami delle le cinture di grado più elevato è partita… dall’inizio, con un accurato lavoro di demolizione da parte di Sensei Paterna di ogni convinzione sinora acquisita! Lo scoramento iniziale, accompagnato dai soliti propositi di “cambio disciplina”, con il passare delle serate ha lasciato il posto ad una maggiore “presa di coscienza” delle tecniche in funzione di una loro più efficace applicazione in “situazioni reali” di attacco/difesa e non solo nella loro esecuzione “accademica”. In questo contesto è emersa l’importanza della pratica congiunta da parte di tutte le cinture delle medesime tecniche, da cui le cinture di grado più basso possono approfittare dell’esperienza maturata da quelle di grado più elevato, mentre queste ultime hanno l’opportunità di rivedere e migliorare il proprio patrimonio tecnico soprattutto con l’analisi dei propri errori anche in proiezione del miglior insegnamento a cui saranno a loro volta chiamate.

Lo scorso 22 marzo è stato presentato il libro celebrativo dei (primi) 50 anni di vita della Polisportiva Masi, occasione anche per l’intitolazione del ponte ciclo-pedonale che collega i quartieri di Casalecchio di Reno Croce e Garibaldi al fondatore della polisportiva Giovanni Masi.
In tale contesto, le attività della nostra Scuola e degli amici del Taekwondo sono stata ben rappresentate, con la presenza di Sensei Paterna e di alcuni allievi, sia nelle pagine del libro che nel video che ha avviato la giornata celebrativa.