Palestre aperte 2017

Giovedì 21 settembre ritorna l’appuntamento con le “Palestre Aperte” della Polisportiva G.Masi e con la Scuola Italiana Arti Marziali del Maestro Pietro Paterna.
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00, presso il PalaCabral di Casalecchio di Reno, via Allende, sarà possibile informarsi e provare in prima persona l’Aikido, la più tradizionale delle arti marziali giapponesi.

Per praticare l’Aikido non sono necessarie né una specifica preparazione atletica né esperienze di altre arti marziali o sport di contatto in quanto l’obiettivo principale è la ricerca di un personale equilibrio psico-fisico; il percorso formativo della nostra Scuola  prevede un facile approccio particolarmente indicato anche ad una utenza femminile stante la sostanziale assenza di calci/pugni e del limitato contatto fisico nelle prime fasi dell’insegnamento e nelle tecniche di base.

Pur nel rispetto dei principi ispiratori dell’Aikido, la Scuola Italiana Arti Marziali intende dare una propria connotazione più contemporanea e fruibile alle tecniche della tradizione senza sconfinare nei sistemi di autodifesa che costituiscono un mondo a sé stante.
Peraltro, la pratica ed una frequenza regolare dei corsi consentono in tempi anche abbastanza limitati di acquisire una padronanza di movimenti e di atteggiamenti che nella vita comune possono tornare utile per stimolare una reazione o quanto meno per creare  un “diversivo” in una situazione di potenziale pericolo.

Il corso, articolato su due quadrimestri con frequenza mono o bisettimanale (martedì 20:30 – 22:30 e giovedì 20:00 – 22:00), prevede la possibilità anche per i principianti di partecipare a meeting e seminari interdisciplinari in Italia e all’estero tenuti da alcuni tra i più importanti maestri internazionali di arti marziali tradizionali giapponesi coi quali la Scuola è costantemente in contatto.

La Scuola propone inoltre corsi di avviamento alle arti marziali per bambini dai 4 agli 8 anni.

I corsi sono svolti nell’ambito delle attività della Polisportiva G. Masi di Casalecchio di Reno il cui settore Arti Marziali, diretto dal M.o Pietro Paterna, propone inoltre corsi per ragazzi e adulti di tai-chi, karate, taekwondo, jodo, iaido (tecniche di combattimento con spada e bastone), ki-aikido e, dal 2016, krav-maga, particolarmente indicato alle donne in considerazione dell’orientamento del corso all’autodifesa.

Giornate di prova arti marziali

Disciplina Giorno Ora Sensei Palestra
Aikido Giovedì 21 20:00 – 22:00 Pietro Paterna Palacabral