Si ricomincia!

Martedì 30 settembre riprendono le attività della Scuola!
Vecchi e – soprattutto – nuovi amici sono come sempre attesi nella “palestrina arti marziali” presso il PalaCabral di Casalecchio di Reno nelle canoniche serate del martedì (20:30 -22:30) e del giovedì (20:00 – 22:00).

Con la nuova stagione sportiva inizia idealmente un cammino che, sviluppando comunque nel segno della tradizione lo stile più moderno e innovativo che ormai ben identifica la nostra Scuola nel panorama internazionale dell’Aikido così come riconosciuto dal Dai Nippon Butoku Kai, ci porterà nella primavera del 2016 in Giappone a calcare nuovamente le “sacre tavole” del Butokuden, l’antico tempio dedicato alle arti marziali nella città di Kyoto.

Questo lungo cammino presenterà delle “tappe” rappresentate dai meeting e stage con altri praticanti di Aikido sia in Italia che all’estero ai quali la Scuola auspica di fare partecipare anche i principianti o quei praticanti che ancora non ne hanno avuto la possibilità per dare la possibilità a tutti i praticanti della Scuola indimenticabili momenti di apprendimento tecnico e, perché no, di divertimento.

Come da stile di insegnamento, il Maestro Paterna nei primi tempi non differenzierà l’insegnamento tra le varie “cinture” proponendo a tutti le medesime tecniche di base; le cinture colorate potranno “rinfrescare” i fondamentali mentre i principianti avranno la possibilità di “crescere” più rapidamente potendosi avvalere continuativamente del supporto delle cinture colorate.

Verranno nuovamente proposti gli allenamenti congiunti con gli amici del corso orientato all’autodifesa tenuto dall’Istruttore Stefano Caprara; ai partecipanti di questo corso, qualora optino per il corso con cadenza bisettimanale, sarà offerta la possibilità di partecipare in maniera più continuativa anche le lezioni di Aikido “tradizionale”.
Sempe in ambito di collaborazioni e incontri, è intendimento effettuare anche alcuni allenamenti congiunti con gli amici del Tae kwon do dei corsi tenuti dal Maestro Abdelilah Sghir che, pur nel rispetto delle differenze tra le due discipline, possono comunque contribuire ad un arricchimento “tecnico” per tutti i partecipanti oltre a rinsaldare un legame sempre più forte tra i due gruppi di praticanti.

Viene inoltre riproposto il corso di Jodo tenuto il mercoledì (dalle 21:00 alle 23:00) dal Maestro Theo Uedelhoven per l’approfondimento delle tecniche di combattimento con spada e bastone, corso con una sua precisa connotazione ed aperto a tutti indipendentemente dalla frequentazione dei corsi di Aikido.

A questo punto non resta che augurare a tutti i partecipanti un caloroso saluto ed un augurio di buon lavoro e… divertimento!