Stage di Aikido martedì 10 dicembre 2019

Aiki Dojo e Scuola italiana arti marziali

Palazzetto Sport Via Allende nr 12 Casalecchio di Reno (BO)

Maestri: Giancarlo Pezzulli e Pietro Paterna

Si richiederà un contributo Volontario
a favore di MUNDU PRIMARY SCHOOL, villaggio di NUNGWI, North Zanzibar

Buonasera a tutti !

Dopo aver visitato in lungo e in largo l’isola di Zanzibar, terra paradisiaca per la natura paesaggistica, ma completamente in ginocchio quanto a beni materiali di primaria assistenza economica e sociale, da un anno e mezzo organizzo periodicamente, tramite tre contatti fidati sul posto, delle spedizioni di vestiti e/o articoli di cancelleria per i villaggi dell’entroterra, completamente dimenticati dal governo (di fatto, una dittatura) e dal turismo intercontinentale, eccessivamente distratto dalla bellezza delle coste.

La ricchezza, in questi posti, la fa il bambino che ha UNA scarpa (DUE è un lusso), chi ha UNA maglietta sua personale (e non in comunione con la tribù, a rotazione), chi va alla scuola coranica (la scuola delle famiglie benestanti) e chi va per un po’ di tempo alla scuola pubblica dell’isola (fintanto che la mezza matita che ha ricevuto dal governo non finisce…il ché avviene pressoché subito, potete ben immaginare).

Tra i sei e i sette anni quindi, bambini che possono essere nostri figli, fratelli, cugini, lavorano insieme ai genitori e/o devono andare a prendere l’acqua dal pozzo (se il pozzo è vicino al villaggio…).

Il tasso di abbandono delle scuole, pertanto, è drammatico.

Il loro destino: certo.

Ringrazio pertanto chiunque intenderà partecipare all’iniziativa splendida che ha promosso Sara Grisanti.

Questa è la scuola, dimenticata dal mondo, a cui verranno devoluti i ricavati con cui compreremo articoli di primaria necessità per lo studio.

Grazie !